Patate Croccanti alla Canapa

A chi non piacciono le patate croccanti? Ecco una ricetta consigliata da Ruderalis per dare un tocco in più al classico piatto protagonista dei contorni italiani.
Le foglie di canapa sono un ottima spezia, nel soffritto sprigionano un sapore amarognolo e balsamico molto simile a quello della salvia. Non possono mancare nella dispensa degli aromi: i nostri alleati in cucina per dare quella sfumatura in più nelle nostre ricette preferite.

 

Ingredienti per 2 persone:

4 patate di media grandezza
1 spicchio di aglio (facoltativo)
1 manciatina di foglie di canapa essiccate
1 filo d’olio oppure una noce di burro
sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Prendi una padella capiente, aggiungi un filo d’olio oppure se preferisci una noce di burro (il burro esalta il sapore della canapa ed aiuta ad estrarre meglio i sui principi attivi).
Aggiungi uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e le patate tagliate a cubetti (se le patate sono biologiche puoi anche non pelarle, la buccia darà un sapore molto più deciso al tuo piatto).
Sala e aggiungi se ti piace un pizzico di pepe.
Fai soffriggere tutto a fuoco lento.
Togli lo spicchio d’aglio quando comincia a dorarsi.
Quando le patate sono croccanti e dorate al punto giusto fai la prova forchetta, se all’interno sono ancora crude sfuma con mezzo bicchiere d’acqua.
I tempi di cottura variano dalle dimensioni delle patate.
 
Servi in tavola come piatto protagonista o come contorno dei tuoi manicaretti!
 

Suggerimenti per la croccantezza:

Non coprire mai le patate con il coperchio altrimenti la cottura a vapore le renderà morbide e perderanno croccantezza.
Non mescolare troppo le patate in cottura, potrebbero sfaldarsi, piuttosto falle arrostire con calma da un lato e poi girale dall’altro lato.
Ricorda di non alzare mai troppo la fiamma, è meglio cuocere lentamente altrimenti diventeranno subito croccanti fuori ma crude all’interno.

Non sai dove trovare le foglie di canapa?
Visita lo shop di Ruderalis per acquistare i nostri prodotti