Canapa

Una pianta dalle mille proprietà e dalle numerose applicazioni in ogni campo,
la Cannabis Sativa noi la coltiviamo in tutta legalità secondo metodi biologici e rispettando i cicli naturali di maturazione ed essiccazione per non permettere che nessuna delle sue proprietà, venga compromessa.


Varietà dioica di origine finlandese dalla statura limitata e dal ciclo produttivo molto breve. Nonostante la sua fama di pianta nordica selezionata per climi freddi, quando fiorisce sprigiona aromi di frutti esotici come mango e papaia. Mentre l’intera pianta fresca in cucina, abbinata a latticini e cioccolato, sviluppa un aroma molto simile al pistacchio.

Varietà dioica ungherese, molto vigorosa e produttiva, sviluppa fiori molto allungati (a forma di spiga) dall’aroma speziato di sottobosco mediterraneo.

Varietà dioica ungherese selezionata per produrre biomassa, di statura media (2,5 – 3,5m). I suoi fiori sprigionano un aroma agrumato con sentore di luppolo.


Coltiviamo solo sementi certificate acquistate da produttori autorizzati ed iscritte nel Registro Europeo delle Sementi. Svolgiamo il nostro lavoro all’insegna della legalità e della trasparenza fornendo tutta la documentazione necessaria per rispettare la legge italiana e il buon rapporto produttore-consumatore.

Ci prendiamo cura fiore per fiore delle nostre coltivazioni, rispettando il ciclo naturale della pianta e selezionando solo piante in piena salute.
Essicchiamo naturalmente, senza uso di forni, per far sì che la pianta completi il suo ciclo di maturazione e sviluppi e mantenga tutti quegli aromi e proprietà più volatili.
Trimmiamo (ossia ci dedichiamo al processo di pulitura) i nostri fiori manualmente, senza uso di macchinari, per presentare un prodotto di maggiore qualità


Pianta dalle mille proprietà, la canapa viene finalmente riscoperta in cucina, dall’aperitivo al dessert, fino alla tisana della buona notte, non manca mai di stupirci diventando protagonista di innumerevoli preparazioni sia salate che dolci. Nella nostra azienda produciamo anche canapa ad uso alimentare, per creare nuovi stimoli e collaborazioni nel settore della ristorazione e per permettere a chi non l’ha ancora provata di scoprire un nuovo sapore che varia a seconda degli abbinamenti e delle tecniche di cottura.
Visita il Blog di Ruderalis per conoscere alcune ricette d’esempio e stuzzicare la tua curiosità.